Titolo: Non baciare sua maestà il ranocchio

Autore: Elisa Trodella

Casa editrice: Newton compton editori

Genere: Romanzo rosa

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 256

 

TRAMA

 

In amore non ci sono regole. Tranne una. Madeleine ha trent’anni e vive a Londra. Gestisce un’attività di decorazione floreale e odia gli uomini. Dopo aver subito una cocente delusione d’amore, ha deciso di vendicarsi del genere maschile attirando gli sfortunati pretendenti senza mai concedersi. Una notte, dopo aver mandato in bianco l’ennesima conquista, si sveglia per la musica ad alto volume proveniente dall’appartamento accanto al suo. Decisa a lamentarsi, si dirige verso la porta del disturbatore, ma resta senza parole quando si ritrova davanti una strana vecchietta, vestita in modo eccentrico, che, anziché scusarsi, la trascina dentro casa coinvolgendola in un assurdo scambio di opinioni che culmina in una danza sfrenata. Il giorno dopo, ancora frastornata per la sconcertante avventura notturna, Madeleine viene aggredita da due rapinatori mentre sta andando al lavoro. Fortunatamente per lei, un uomo alto e affascinante accorre in suo aiuto. Non ha però il tempo di ringraziarlo perché sviene. Quando riprende i sensi, si ritrova sul divanetto di uno Starbucks con il suo salvatore chino su di lei. Chi è il misterioso principe azzurro? E perché Madeleine, guardandolo, sente tutte le sue certezze venire meno? Lei manda le sue vittime “in bianco”. Lui riuscirà a farle battere ancora il cuore?

 

RECENSIONE

 

Cari lettori, come procede la vostra estate? Certo con questo caldo è una faticaccia, però quello che vi serve è una lettura fresca e frizzantina per tirarvi su! 

E oggi è proprio quello che ho intenzione di fare 😊 Non baciare sua maestà il ranocchio di Elisa Trodella è la lettura che fa al caso vostro! L’autrice con ironia e divertimento ha creato una fantastica favola moderna che non manca certo di passione, amore e giusto un pizzico di follia.

Protagonista indiscussa di questo romanzo è Madeleine, una giovane donna delusa dall’amore, ferita che vuole vendicarsi degli uomini per tutto il dolore provato. Ciò non vuol dire che è restia ad incontrarli o ad uscire con loro, al contrario, le piace esser corteggiata e che la facciano sentire desiderata. Semplicemente, sul più bello li lascia a bocca asciutta, non rispondendo più alle loro chiamate ed evitando di uscire di nuovo con ognuno di loro. All’improvviso però, entra nella sua vita una persona che la cambierà totalmente. Una strana vecchietta la sveglia tutte le mattina all’alba con le sue “adorabili” canzoni francesi, e quando la giovane bussa alla sua porta per chiederle di abbassare il volume, viene risucchiata in un mondo buffo, molto diverso dal suo ma stranamente piacevole.

Qualche giorno dopo, un uomo le salva la vita, e che uomo! Lei però non deve lasciarsi abbindolare! Così scappa da lui, sicura di non incontrarlo mai più, ma si sbaglia, perché a causa di una promessa fatta per necessità, sarà costretta a rivederlo e a stargli molto vicino. Già, ma chi è in realtà questo principe affascinante? Madeleine riuscirà a non farsi coinvolgere sentimentalmente?

Considero questa lettura davvero perfetta per l’estate, un romanzo molto leggero, carino ma soprattutto divertente, impossibile non amare la simpatica vecchietta, (che poi tanto vecchietta non è, almeno nello spirito 😉 ) un personaggio davvero raggiante. L’autrice è stata davvero sensazionale nella creazione dei personaggi, riuscendo a renderli molto reali, e soprattutto a caratterizzarli meticolosamente. Soprattutto ad ogni comportamento c’è sempre dietro un motivo ben preciso, una sofferenza o un fatto accaduto in passato. Nulla nella creazione dei personaggi viene dato per scontato, ad ogni frase che può sembrare fredda e distaccata, dietro si cela ben altro.

È proprio questa sorta di analisi dei personaggi che rende la storia molto interessante, si vive uno sviluppo graduale insieme a loro. E grazie a questo sviluppo introspettivo, l’autrice parla delle tematiche più svariate. Qui non si parla di amore, bensì di vendetta, di paura, di dolore, passione, bugie, la voglia di rivalsa. Insomma un mix esplosivo.

Lo stile dell’autrice è davvero molto lineare e fluido, chiaro e scorrevole. Una scrittura abbastanza semplice. Una trama intrigante, dei personaggi freschi, allegri e vivaci che trasmettono emozioni forti e un finale davvero mozzafiato. Quindi Non baciare sua maestà il ranocchio è senza ombra di dubbio una commedia romantica che vale la pena leggere perché è molto originale, frizzante ed è perfetta per farvi staccare un po’ la spina.

Che dirvi quindi cari miei lettori, via auguro una BUONA LETTURA! E vi lascio con questo piccolo estratto!

 

«Sei un ranocchio?», gli domando attenta, come fosse un bambino. «Sì…», sussurra appena. «Allora toccherà che io ti baci per trasformarti in un principe», lo rassicuro intenerita e, diciamolo, scaltra e subdola come un’ombra nella notte. «Lo hai già fatto tempo fa, Madeleine, è che non lo avevo capito», mormora a pochi, pochissimi centimetri da me.

Voto:

3.7/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *