Titolo: Lover of your hatred – il fratello della mia peggior amica

Autore: Claire Dee

Casa editrice: Self – publishing

Genere: Romanzo rosa/ enemies to lovers

Anno di pubblicazione: 2022

Pagine: 417

 

TRAMA

 

Blaire Carter torna a Aroundsville per affrontare l’ultimo anno di liceo e il suo unico obbiettivo è quello di diplomarsi senza problemi e poi sparire da quella città per sempre. Il suo vecchio amico Alan Stevenson la accoglie a braccia aperte, ma quando incontrerà gli occhi freddi e distaccarti dei vicini di casa, Seth e Crystal Stevenson, capirà che non sarà così semplice come sperava. Le cose precipiteranno sin da subito. Sarà sola contro tutti e tutto, allontanata dai genitori, disprezzata dal fratello e derisa dalla scuola. Con il cuore ormai avvolto da una coltre di rovi neri e squarciato in due dall’ultima volta che l’ha aperto a qualcuno, quasi trova inverosimile quello spiraglio di luce che sembra piombarle addosso, con le fattezze di un angelo, ma con l’animo del suo totale opposto. Seth ha giurato di odiarla per amore della sorella e in più ha i suoi problemi dirompenti da gestire, ma come potrà sfuggire a quegli occhi verdi e tristi, il viso da bambola è una bocca tanto bella quanto impertinente? Ci sono molte ragioni per le quali dovrebbero stare lontani, eppure si ritrovano come due pezzi di vetro modellati dal mare e che stranamente riescono ad incastrarsi. Quando Blaire sembrerà trovare l’attimo di gioia, una cruda realtà la porterà a cadere di nuovo nel baratro. Un sentimento come il loro, però, sarà difficile da ignorare. Saranno in grado di stare lontani l’uno dall’altra?

 

RECENSIONE

 

Readers bentornati!

“Lover of your hatred” è un fantastico enemies to lovers che ho avuto il piacere di leggere e che mi ha intrattenuta in questi giorni. Ringrazio l’autrice non soltanto per il romanzo ma soprattutto per la fiducia che mi ha dato nell’affidarmi il suo libro.

La storia narrata in questo libro è abbastanza complessa, ci sono molti elementi da tenere in considerazione e soprattutto molti episodi del passato che influenzeranno la storia. La nostra protagonista, Blaire, è tornata a casa dopo un anno passato a studiare fuori. Non è contenta di far ritorno nella sua cittadina e infatti ritornare si mostrerà disastroso sin da subito. Lei non è pronta a rivedere la sua famiglia e i suoi compagni di scuola e farebbe di tutto pur di evitarlo, ma purtroppo è costretta a farsi forza. Nessuno è contento di rivederla ad eccezione del suo migliore amico Alan.

Blaire è una ragazza all’apparenza molto forte, ma in realtà è in continua lotta con sé stessa e con il suo passato; cerca di affrontare ogni giorno il dolore di una perdita importante, l’odio dei suoi genitori e il rapporto tossico che ha con il fratello.

L’aspetto peggiore di tutta questa situazione è che si ritrova da sola, non ha nessuno con cui poter condividere il proprio dolore, fin quando capisce che Seth è l’ultimo barlume di speranza rimastole.

Seth per certi aspetti è molto simile a Blaire, un tipo molto sulle sue, taciturno, ma che per gli altri sarebbe disposto a dar tutto. A causa della sorella non ha una buona  opinione su Blaire, ma passando del tempo con lei imparerà a conoscerla, e tutto quello che all’inizio pensava di lei viene totalmente stravolto. Il tempo passa e lui si rende sempre di più conto che Blaire non è quella ragazza che ha sempre creduto che fosse, anzi tutt’altro; si ritrova così ad essere attratto da lei, a volerla avere sempre accanto, ma questo farà tornare a galla dei problemi e Seth non è del tutto convinto di essere in grado di saper gestire la situazione.

Così come Blaire non sa se riuscirà a lasciarsi alle spalle un passato così bello ma allo stesso tempo doloroso.

Insomma avete capito che non è una storia semplice, è ricca di colpi di scena, di personaggi, dialoghi che portano il lettore ad essere incollato alle pagine e a voler sapere come continuerà la storia. Quello che mi ha fatto amare tanto questa storia è (come ho detto anche ad Annalisa) che nonostante il libro possa essere ricollocato nel genere young adult è molto di più. Lo definirei di alto livello, non cade mai nel banale o nei soliti cliché….tutto quello che è “tipico” di questo genere viene radicalmente rivisitato e reso talmente bene che appassiona il lettore.

La penna dell’autrice l’ho trovata semplicemente fantastica, ha un modo di narrare gli eventi e di scrivere i dialoghi che sembra quasi di non leggere ma di ascoltare la storia.

I personaggi sono ben caratterizzati, Blaire mi è entrata nell’anima. Sono entrata sin da subito in sintonia con lei, e grazie all’autrice ho potuto vivere insieme a lei la sua storia. Non voglio dilungarmi molto sui personaggi perché secondo me sono da scoprire, chi leggerà questo libro poi capirà perché.

Stile di scrittura semplice e lineare, narrazione fluida, personaggi fantastici, insomma è decisamente un bel libro e sarebbe un peccato farselo scappare.

Buona lettura!

Voto:

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *