Titolo: Lo scrigno di Natale

Autore: Conny Melchiorre

Casa editrice: Self-publishing

Genere: Narrativa per bambini

Anno di pubblicazione: 2022

Pagine: 114

 

TRAMA

 

Il mio tempo scorre ondeggiando tra fantasia e realtà, tra passato e presente, verso un orizzonte di speranze e attese. Immaginate un signore con una discreta età e con una lunga barba bianca che sornione è appisolato su una sedia a dondolo. Bene, quello sono io. Lo avete già intuito? Sono Clauss ma forse voi siete più abituati a chiamarmi Babbo Natale. Sui prati vicino casa nostra, è adagiato un manto di neve perenne, e se esco fuori a passeggiare con Amelia Bucaneve, mia moglie, la bassa temperatura ci punge il viso. Eppure i bianchi conigli che sbucano dal folto dei boschi e le risate degli amici elfi, che si rincorrono simili a fiori rossi e steli verdi sospinti dal vento, ci scaldano il cuore e il freddo non esiste più. Il periodo dell’anno che amo s’avvicina in punta di piedi. In men che non si dica troverete il Mondo vestito a festa e inizierete ad aspettare me che sono il custode di queste gioiose giornate. L’allegria che mi donate insieme alle lettere che m’indirizzate, mi hanno convinto a condividere con voi un segreto. Come? Se è un segreto perché desidero svelarvelo? Le storie se non sono raccontate agli altri sono perse per sempre. E io non voglio che lo Scrigno di Natale sia dimenticato. Ẻ così importante per me… ogni volta che tengo tra le mani i piccoli oggetti che vi sono custoditi, rammento le storie più belle e le persone più speciali, ma anche ciò da cui sono nato, ovvero le speranze dei bambini, e la ragione per cui da centinaia di anni dono il sorriso a chi ne ha bisogno. Questo scrigno non resta chiuso per lungo tempo. Vi va di sbirciare con me? Allora salite sulla slitta dell’immaginazione. Ẻ arrivato il momento di partire verso il magico mondo dei ricordi di Santa Clauss…

 

RECENSIONE

 

Essendo ormai quasi vicini a Natale ovviamente non possono mancare i libri a tema natalizio ed oggi cari miei readers vi parlerò di un bellissimo libricino scritto dalla nostra cara Conny Melchiorre; si tratta di “Lo scrigno di Natale”.

Questa volta Conny ci trasporta direttamente a casa di Babbo Natale il quale ci racconterà del suo prezioso “Scrigno di Natale” dentro al quale sono contenuti alcuni oggetti che hanno delle storie particolari, importanti sicuramente per il nostro Clauss poiché legati ad alcuni momenti della sua vita e inoltre importanti perché ciascuno di essi ha un insegnamento da dare; insegnamenti che possono essere utili per grandi e piccini.

Attraverso i magici racconti di Babbo Natale conosceremo i desideri e le storie di tutti i bambini del mondo, leggeremo insieme a lui alcune letterine e conosceremo inoltre i suoi fantastici aiutanti che ovviamente non sono soltanto elfi e renne come ognuno di noi pensa.

Leggere tutte queste storielle mi ha fatto venir voglia di scrivere anch’io la mia letterina a Babbo Natale. Ciascuna storia nasconde un bellissimo messaggio, e questo mi ha fatto capire che per quanto il libro sia indirizzato ai bambini, secondo me anche i grandi dovrebbero leggerlo, perché ciò che l’autrice ha raccontato scalda il cuore. Pagina dopo pagina mi sono ritrovata a sorridere sempre di più; perché “Lo scrigno di Natale” è proprio questo un libricino di Natale ricco di storie che ti toccano nel profondo, che ti fanno sorridere e che ti accarezzano l’anima e che ti fanno sentire rinato e rinvigorito, permettendoti anche di tornare bambino per un istante.

Leggere questo libro durante questo periodo è stato decisamente bello, un’emozione unica. Ormai posso affermare con certezza che i libri di Conny sono una garanzia, la sua penna è fenomenale e non delude mai. Un libro quindi che consiglio di leggere a tutti, indistintamente dall’età, non si è mai troppo grandi per questi racconti e si ha sempre qualcosa da imparare dai bambini.

Penso che uno dei messaggi più importanti di questo libro sia la condivisione, e anche se non nel senso più letterale del termine, ho deciso di condividere con voi questa perla natalizia.

Buona Lettura!

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *