Titolo: Il matrimonio reale

Autore: Ilaria Merafina

Casa Editrice: O.D.E. Edizioni

Serie: Il contratto reale #3

Genere: Royal romance

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 200

TRAMA

Nuove nuvole si sono affacciate all’orizzonte proprio quando tra i futuri sposi sembrava essere arrivato il sereno. Ma come si sa i piani troppo spesso vengono sconvolti da scomode verità. Cosa attende ancora Henry e Selene? Riusciranno a trovare un compromesso o sono arrivati al capolinea?

RECENSIONE

Ciao Readers,

oggi sono molto contenta di parlarvi dell’ultimo libro della trilogia di Ilaria Merafina, “Il matrimonio reale”, edito dalla Ode Edizione.

Una trilogia iniziata con “Il contratto reale”, proseguita con “Il segreto reale” e che trova la sua conclusione in questo libro “Il matrimonio reale.” Si tratta di un royal romance che ho trovato molto interessante e coinvolgente. Ma occupiamoci dell’ultimo libro. È normale che non possa fare una recensione super dettagliata, per evitare spoiler, ma cercherò di descrivere al meglio le mie impressioni su questo libro e sulla trilogia nel suo complesso.

“Proprio quando aveva deciso di chiudere in una scatola i resti del suo cuore, quello si era ricomposto e aveva ricominciato a battere, aveva stabilito di donarsi a qualcuno, rischiando di essere ancora calpestato.

I dolori di ogni cuore uscivano sempre dagli occhi prima o poi. Era fatta per lui quella Giulietta scaltra e cinica, quell’Elizabeth goffa e sognatrice, quel folletto saltellante che l’aveva accolto nonostante la sua testardaggine.

Lei era sua, nata per continuare a sbagliare con lui e su quella strada, tempestata di drammatici errori, avrebbero creato qualcosa di giusto e bello.”

I protagonisti indiscussi della trilogia sono Henry e Selene: Henry, erede al trono di Danimarca; Selene sua promessa sposa, in questo matrimonio combinato dalle famiglie. Sono dei personaggi molto complessi e caratterizzati molto bene. Henry ha paura di soffrire ancora, che il suo cuore si rompa definitivamente senza nessuna possibilità di ricostruirsi. Per tutta la sua vita, ha seguito il volere dei genitori, e quando si ritrova a poter scegliere autonomamente, non è pronto per fare una scelta, perché si considera incapace di decidere. Per la prima volta nella sua vita, la sua felicità dipende da lui, ma non riesce a decifrare i suoi desideri, i suoi sentimenti, e capire qual è la strada tracciata dal suo cuore.

Selene si identifica nel grande errore che ha commesso nella sua vita, si sente inadatta, sbagliata, incapace. Per tutta la vita, è stata giudicata per i suoi errori, e crede che non ci sia, per lei, possibilità di redenzione.

Alla fine della trilogia conosciamo ogni sfumatura del loro carattere, piano piano scopriamo una parte di loro, non solo quella più menefreghista e scontrosa, che ritroviamo soprattutto all’inizio, ma anche la parte più fragile, più debole e insicura.

Quindi una maturazione molto bella che questi personaggi fanno, anzi più che una maturazione, direi che si tratta di avere maggiore fiducia in sé stessi e nell’altro, e scoprire di poter essere accettati così come sono, con i loro difetti, i loro pregi e le loro mancanze.

“Sei l’unica che non ha mai cercato di cambiarmi né di migliorarmi, eppure sei l’unica che ce l’abbia fatta”

Due personaggi che pensano di essere distanti anni luce, ma che non potrebbero essere più simili.

Ho molto riflettuto su quanto sia bello scoprirsi piano piano e veder nascere un amore che con il tempo diventa sempre più solido, non per un motivo preciso, ma più vai avanti e più capisci che è la scelta migliore.

Ecco qual è stato l’elemento che mi ha emozionato in questa storia: quando capisci di aver trovato l’amore vero, ti senti più felice, più completo, senti che puoi superare qualsiasi cosa insieme alla persona con cui hai deciso di stare, perché l’altra persona ti ha preso per mano e ti ha condotto insieme a lei.

Il libro è la continuazione perfetta dei primi due.  Ritroviamo una grande coerenza sia dei personaggi, sia nello stile di scrittura: scorrevole, coinvolgente e intenso.

Ringrazio quindi la Ode edizioni per la copia digitale del libro e l’autrice Ilaria Merafina che ci ha regalato questa bellissima trilogia, una storia romantica, profonda, complessa e travagliata, ma che ci insegna ad avere fiducia in noi stessi e negli altri. Quindi non fatevi scappare questa trilogia, perché non ve ne pentirete.

Vi lascio con questo bell’augurio dell’autrice:

“Per tutte quelle persone finite a terra troppe volte, di trovare la forza di rialzarsi e lottare per la propria felicità, sempre”.

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *