Titolo: Maschere spezzate

Autore: Giorgia Abate

Casa editrice: Blueberry Edizioni

Genere: Romanzo Rosa

Anno di pubblicazione: 2023

Pagine: 193

 

TRAMA

Non riuscire a riconoscere le persone è diventata ormai un’abitudine per Eleanor, affetta da prosopagnosia dall’età di undici anni. Eppure, quando durante il suo ultimo disastroso appuntamento scambia un famoso modello con il ragazzo con cui doveva uscire, la sua vita prende una piega davvero inaspettata. Non passa molto tempo, infatti, che il destino le farà rincontrare Will Backer a un party esclusivo in cui la ragazza lavora come cameriera. Uno scambio complice di sguardi, qualche parola sussurrata all’orecchio in terrazza… è quanto basta ai paparazzi per immortalarli e piazzarli su tutti i rotocalchi. A seguito di ciò, la madre di Will, famosa imprenditrice, decide di sfruttare la situazione e offrire un “lavoro” a Eleanor: fingersi la fidanzata di suo figlio fino all’uscita del suo primo film come protagonista per destare maggior clamore. Ma cosa sceglierà di fare? Accettare e catapultarsi in mondo del tutto sconosciuto? Questo significherebbe indossare la sua maschera migliore per fingere di essere chi non è, ignorando però, che le maschere peggiori potrebbero celarsi proprio attorno a lei. Perché è risaputo che le bugie, prima o poi, tornano sempre a galla e sono pronte a distruggere ogni piccola certezza.

 

RECENSIONE

Il romanzo che vi propongo oggi è un mix di intrighi, passioni, segreti, bugie, sentimenti, che proveranno a buttar giù le certezze di un’intera vita.  

Ho apprezzato sin da subito il titolo di questo romanzo, perché a prescindere dal suo genere è un titolo che fa riflettere e che considero molto attuale. Tutti noi indossiamo una maschera, chi per poco tempo, chi invece a volte arriva a dimenticare di averla ed è sempre più difficile tornare indietro!

Ognuno di noi è spinto da diversi motivi, chi per esigenza, chi per paura, chi per mettersi in mostra e chi per nascondersi o nascondere dei segreti di cui si ha paura e che potrebbero distruggere tutto in un solo istante.

“Maschere spezzate” è un romanzo ricco di forti emozioni ma soprattutto di tematiche molto delicate; purtroppo a causa di un grave incidente, Eleonor, è affetta da prosopagnosia sin dalla tenera età di undici anni; questa malattia consiste nell’incapacità di riconoscere le persone, ed Eleonor ci convive ormai da anni; è proprio a causa di questa patologia che spesso si ritrova a fare delle tremende figuracce. Durante un appuntamento non riconosce il ragazzo con il quale sarebbe dovuta uscire, ma esce con un altro… il quale si rivela essere l’esatto opposto di ciò che lei si aspettava, ma cosa più importante e che Eleonor non sa, è che oltre ad essere troppo prepotente e irritante è anche troppo famoso. Qualche giorno dopo, i due si rincontrano per caso e se la giovane fatica a riconoscerlo, i paparazzi no e non si lasciano di certo sfuggire l’occasione di fotografarli insieme. Ed è proprio in questo momento che interviene la madre di Will, la quale non vede l’ora di sfruttare l’occasione e far sì che si parli di suo figlio, decide quindi di offrire un “lavoro” ad Eleonor, cioè fingersi la ragazza di Will. Sarà Eleonor disposta a farlo? Potrebbe essere un modo per aiutare la sua famiglia? La sua famiglia è sempre stata sincera con lei? Eleonor è dolce, sensibile, premurosa e nonostante il suo passato, ha una forza d’animo incredibile, non si lascia abbattere da niente e da nessuno. Trova sempre del buono nelle persone, anche in Will che inizialmente vede come un ragazzino viziato e arrogante. Col trascorrere del tempo scoprirà,  invece, essere l’esatto opposto, è appunto una maschere che è costretto ad indossare; poiché succube della madre, delle sue imposizioni e del suo modo di giocare con la vita degli altri.

Era vero, lui la ammirava. Ammirava il suo coraggio, la sua forza che non era neanche la metà di quello che lui possedeva.
 

I due, durante la loro finta relazione, impareranno a conoscersi e a capirsi e scopriranno molte cose sulla loro vita che non sapevano, in particolare sarà Eleonor a ricevere ulteriori batoste dalla vita e dalla sua famiglia.

Il romanzo è ricco di tematiche importanti, alcune più complesse di altre! Basti pensare alla prosopagnosia e a tutto ciò che questa patologia comporta, aggiungete magari una famiglia disfunzionale e tanti segreti e sotterfugi, il rancore, il lutto, le bugie, l’alcolismo, il tradimento etc. Insomma c’è molto in queste poche pagine e non vedo l’ora di vedere come continuerà la storia di Eleonor e Will.

Un romanzo molto interessante, ben strutturato con un ritmo incalzante. La storia narrata mi ha tenuta incollata alle pagine, non c’è nulla di ridondante o di superfluo, è tutto calibrato nei minimi dettagli. Lo stile di scrittura è fluido, semplice e chiaro. I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con ogni sua piccola sfaccettatura e tutti hanno un importante sviluppo, che spero di poter vedere anche nel sequel di questa storia.

Finale inaspettato!

Insomma un libro che si è rivelato essere una splendida scoperta. Lo consiglio agli amanti del genere e non solo.

Buona lettura!

Voto:

3.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *