Titolo: Twilight

Autore: Stephenie Meyer

Casa editrice: Fazi Editori

Genere: Fantasy

Anno di pubblicazione: 2006

Pagine: 412

 

TRAMA 

 

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti. Volume d’esordio della saga di Bella ed Edward, “Twilight” è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito. 

 

 

RECENSIONE

 

Isabella Swan, Bella, è una giovane ragazza di 16 anni, è goffa, scoordinata e sviene alla vista del sangue mentre caratterialmente è una persona solitaria, educata e timida.

All’inizio del romanzo Bella sembra che non le interessi niente a parte la lettura di libri romantici, poi quando conosce Edward e se ne innamora follemente tutte le sue azioni sono in funzione del vampiro.

Edward Cullen è un vampiro fermo all’età di 17 anni praticamente dal 1918, vive con i Cullen, la famiglia dalla quale è stato adottato. Edward è bellissimo e molto attraente, ha la pelle diafana, i capelli di bronzo, gli occhi color oro, ma è anche impenetrabile. I suoi occhi da umano sono verdi ma con la trasformazione in vampiro hanno un colore che varia dal miele/ambra al nero. Edward ha la facoltà di leggere nelle menti di tutti a parte di quella di Bella, infatti, il suo potere non ha effetti su di lei .Edward è molto agile, forte e veloce, la sua vista è molto acuta e gli consente di vedere al buio.

Twilight è una storia che si legge tutta d’un fiato e trascina il lettore nel vortice avventuroso di un amore proibito, un’amore tra una umana e un vampiro. Bella, l’umana, si innamora a prima vista di Edward, invece,lui è una vita che l’aspetta.

Il loro amore sarà abbastanza tormentato. Stephenie Meyer ha descritto in maniera dettagliata il sottile innamoramento di Bella nei confronti dell’enigmatico Edward: una figura talmente misteriosa che tutte le ragazze vorrebbero incontrare almeno una volta nella loro vita.

La scrittrice inoltre ha dato anche molta importanza ai Cullen, nonostante siano personaggi secondari. Sono descritti nei minimi dettagli con i loro pregi e difetti facendo in modo che il lettore può immaginarseli senza problemi.

L’unica pecca della Meyer ,secondo il mio parere è che avrebbe dovuto dare più importanza al carattere di Bella, la protagonista è descritta troppo fragile e troppo imbranata, addirittura anche per cose futili ha bisogno di Edward.

Twilight, però, è solo il primo libro della saga e si sospetta che Bella cambierà con il corso degli eventi.

Lo stile di scrittura di Twilight è ben strutturato e scorrevole e i personaggi sono ben delineati. Le pagine del libro scorrono velocemente e il lettore si immedesima soprattutto con le sensazioni della protagonista, Bella, ovvero: amore, paura, attrazione, conflitto interiore, gioia. La storia viene narrata dal punto di vista della protagonista stessa.

La copertina di Twilight, come tutte nella serie, ha una simbologia ben precisa. In questo primo libro si possono vedere due mani che tengono una mela.

Stephenie Meyer ha dichiarato che la mela è simbolo del cosiddetto “frutto proibito” del libro della “Genesi”, che è rappresentato da Bella stessa. La scrittrice ha detto che rappresenta anche la capacità di Bella di distinguere tra il bene e il male, e il suo bivio sul consumare il “frutto proibito” che in questo caso è raffigurato da Edward.

Normalmente, prima di guardare il film tratto da un libro, leggo prima il libro.

Ma questa volta non è stato così ed è stato meglio, leggendo il libro dopo, ho potuto immaginare meglio le scene descritte e trovare le differenze tra l’uno e l’altro, che sono enormi.

Preferisco di gran lunga il libro e consiglio a tutte le persone che hanno visto i film della saga di leggere anche i libri, non ve ne pentirete.

Ora non mi rimane che leggere gli altri volumi, di vedere successivamente e nuovamente tutti i film per trovare le differenze presenti, da pignola quale sono.

Straconsiglio questo libro e come sempre buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *