Titolo: Sulle orme del brivido

Autore: Gianluca Arrighi

Casa Editrice: Edizioni Mea

Genere: Narrativa gialla

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 272

TRAMA

Questa antologia riunisce alcuni dei racconti più belli scritti da Gianluca Arrighi. Vi si ritrovano l’atmosfera e la suspense che caratterizzano tutte le opere del grande autore romano, dove trame e personaggi s’infiammano in un incastro perfetto. L’indagine di Arrighi si addentra come sempre tra i meandri dell’animo umano, colto nella sua metà oscura e nella sua profondità insondabile. Ogni racconto è un piccolo gioiello che accompagna il lettore in un indimenticabile viaggio… sulle orme del brivido.

 

RECENSIONE

Sulle orme del brivido è una raccolta di racconti del famoso autore romano. Riunisce i racconti più belli, che differiscono tra loro per lunghezza, ma che sono accomunati dal genere: giallo, noir, thriller, in un clima di suspense e brivido che incuriosisce.

Se mi seguite da un po’, sapete benissimo come questo sia il mio genere preferito. Per cui sono stata molto contenta di leggere questa raccolta. Ringrazio quindi l’autore e la casa editrice per la copia digitale del libro.

Storie diverse, personaggi diversi, lunghezze diverse, ma tutti i racconti lasciano la curiosità di sapere di più, di approfondire, di conoscere di più.

Ogni racconto descrive un aspetto della vita, dove l’animo umano mostra il suo lato più oscuro; la realtà si tinge di giallo e un uomo insospettabile può compiere le azioni più scellerate. Arrighi ha una grande capacità di caratterizzare i diversi personaggi, presentando la loro complessità, le perversioni e follie.  

Naturalmente alcuni racconti mi hanno interessato più di altri 😉 La vendetta di Paolo, per esempio, di sole cinque pagine, nella sua semplicità e brevità, presenta tutte le caratteristiche per essere un racconto coinvolgente, fino ad arrivare a finale inaspettato che lascia a bocca aperta, e Amnesia, il più lungo dei racconti, in cui i personaggi sono più delineati e la storia è più approfondita.

Lo stile di scrittura fluido e scorrevole rende la lettura del libro veloce e piacevole, raccogliendo in poche pagine tutte le informazioni essenziali per apprezzare il racconto e lasciare quella sensazione di suspense e di curiosità che ci porta a voler arrivare subito alla fine.

Consiglio questa raccolta a coloro a cui piace il genere giallo o noir e anche a chi si approccia per la prima volta al genere. Buona lettura!

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.