Titolo: Non è un paese per single

Autore: Felicia Kingsley

Casa editrice: Newton Compton Editori

Genere: Romanzo Rosa

Anno di pubblicazione: 2022

Pagine: 416

 

TRAMA

 

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

 

RECENSIONE

 

Cari lettori il libro di cui vi parlerò oggi appartiene alla mia scrittrice italiana preferita! Ebbene si, parlo proprio di lei, Felicia Kingsley con il suo nuovo romanzo “Non è un paese per single” mi ha fatta ridere e commuovere come solo lei riesce a fare. Sono stata molto contenta di poter leggere il suo libro e ringrazio infatti per la copia digitale gentilmente datami.

Questa volta ci troviamo in un paesino, uno di quelli dove ci si conosce tutti, dove qualsiasi novità diventa l’argomento del giorno e dove ovviamente non esistono segreti.

Ci troviamo a Belvedere, un paesino che come definisce la mia amata Kingsley non è per single! Il motivo non è difficile da capire poiché al primo scapolo che mette piede all’interno di Belvedere si scatena il caos; tutte le madri, e ripeto TUTTE, vogliono accasare le proprie figlie.

Il romanzo inizia proprio così, con un enorme caos che si è creato alla notizia dell’arrivo di un uomo ricco, molto ambito e ovviamente scapolo, giunto a Belvedere per ereditare una tenuta: Le Giuggiole.

Cari lettori, vi lascio immaginare la scena ahahah madri che si fanno la guerra per accaparrarsi l’uomo più ambito del paese inoltre immaginate tutti questi battibecchi in TOSCANO. Già le prime pagine sono state meravigliose, credo di non aver riso mai così tanto, poi per una come me che basta sentir parlare qualcuno con un accento diverso, che lo assorbe subito, vi dico solo che a metà libro parlavo il loro dialetto ahahaha 😊

In questo racconto incontriamo molti personaggi secondari, ma a mio avviso allo stesso modo importanti per la storia! Ognuno di loro è ben rappresentato, ben caratterizzato, ben definito sia dal punto di vista psicologico che emotivo. L’autrice ha creato dei personaggi ben definiti che permettono al lettore di immedesimarsi sia in loro che nel vivo della storia, inoltre per le loro caratteristiche è impossibile non amarli e soprattutto non affezionarsi, a tal punto che non si vuole arrivare alla fine della storia così velocemente.

Un aspetto che ho apprezzato molto è che i personaggi si conoscevano da tempo erano stati amici e questo incontro dopo tanti anni ha riportato a galla quel passato bello, dolce anche se a tratti malinconico… ma secondo me è stata proprio questa malinconia  che li ha portati a riprovarci di nuovo.

Mi riferisco in particolare ad Elisa e Michael che mi hanno fatto vedere come la vita possa prendersi gioco di noi, facendoci soffrire, dandoci una lezione e soltanto poi premiarci con un cambiamento che neanche noi ci saremmo mai immaginati. Elisa e Michael, attraverso il loro passato e l’inizio della loro storia ci fanno capire quanto i legami profondi e sinceri, restino anche a distanza di anni, per loro serve un attimo, un piccolo sguardo per capire che nulla è cambiato tra di loro, quella complicità è ancora presente e faranno di tutto per riviverla.

Se da un lato, grazie a loro abbiamo imparato a non darci per vinti dall’altro grazie a quello che i protagonisti hanno vissuto abbiamo capito che quasi sempre pregiudizi e orgoglio sono degli ostacoli pericolosi che mettono a rischio la nostra felicità.

<<Amare te è come ballare un lento in una stanza che va a fuoco>>, mi dice, con la fronte contro la mia.
<<Sai che dovresti scappare ma vuoi finire la canzone e aspettare di scoprire quale sarà quella successiva, anche se ormai le fiamme ti sfiorano>>.

Come ho detto prima, ogni personaggio è ben caratterizzato e non potrete non innamorarvi di loro, ma ho deciso di parlarvi solo dei protagonisti indiscussi perché era inevitabile farlo, ma soprattutto perché sono del parere che gli altri li dobbiate scoprire da soli. Vi assicuro che sono una piacevole scoperta.

La narrazione è ricca di colpi di scena, Felicia Kingsley con questo romanzo ci lascia col fiato sospeso. Sono pochissimi gli indizi che ci dà, e questo rende ovviamente la lettura molto interessante e tiene il lettore incollato alle pagine.

Un altro aspetto che vi farà amare questo romanzo, oltre alla lingua, alla storia d’amore, ai personaggi e alla comicità che questa storia racchiude è senza alcun dubbio l’ambientazione. Rimarrete affascinati dal paesaggio, tra vigneti, campagne, animali, e un paesino che vi farà sentire accolti e amati.

Sullo stile della Kingsley neanche mi pronuncio, risulterei essere ripetitiva. È un libro sensazionale, romantico, divertente, e nonostante le sue oltre 400 pagine non stanca mai. È molto scorrevole e curato nei minimi dettagli, d’altronde stiamo parlando di Felicia Kingsley, non poteva essere altrimenti.

Il finale è sorprendente, è uno di quelli che speri fino in fondo ma non sai se accadrà.

Non è un paese per single è uno di quei romanzi che fanno bene all’anima, è perfetto per distrarsi, per ridere, per avere un po’ di leggerezza, per vivere delle forti emozioni, per imparare a non mollare mai. Un romanzo che ti fa capire che nonostante le difficoltà che la vita ci presenta, essa è bella così com’è.

Come tutti i libri della Kingsley, anche questo non potete perderlo. Se volete ridere, se volete un po’ di leggerezza, se amate la Toscana e le storie d’amore questo è sicuramente il libro che fa per voi.

Buona Lettura!

Voto:

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *