Titolo: Le avversità non fermano l’amore

Autore: Laura Parise

Casa Editrice: Autopubblicato

Genere: Romance

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 287

TRAMA

Una donna, un uomo, una ragazzina, una sedia a rotelle e due cuccioli. Rachel una donna il cui destino ha riservato tanta sofferenza facendole perdere la sua adorata bambina. Kevin, un uomo che combatte ogni giorno per il benessere di sua figlia dopo che la moglie li ha lasciati. Jenny, una ragazzina affetta da SMA costretta a vivere su una sedia a rotelle. Le difficoltà di Rachel ad occuparsi dei giovani legate proprio alla sua grande perdita, la porteranno comunque a dover scegliere, o questa paziente o perdere il posto di lavoro. L’incontro con Kevin è un fulmine a ciel sereno, le giornate con Jenny colme di tutte quelle cose che la ragazzina non ha mai vissuto, un po’ per colpa del suo sentirsi diversa, un po’ per l’incompetenza paterna e la paura di Kevin che a Jenny possa accadere qualcosa di brutto tanto da portarlo a volerla tenere sotto una campana di vetro. Pian piano Rachel ricomincia ad assaporare la vita, ad insegnare, a Jenny come affrontarla, e a Kevin, come lasciare pian piano che Jenny viva i suoi sedici anni. Cupido e l’amore faranno il resto.

RECENSIONE

Le avversità non fermano l’amore narra la storia di Rachel, operatrice sanitaria che ha subito un evento traumatico, che le ha cambiato la vita e ha influenzato il suo lavoro. Da quel momento in poi, infatti, si è occupata solo di pazienti anziani. La sua vita cambia quando il suo superiore le dice di occuparsi di Jenny, una ragazza di sedici anni affetta da SMA4. Lei deve sottostare alla decisione del suo capo e per le prossime tre settimane si occuperà di Jenny. Ma conosciuta la famiglia, Rachel proverà sensazioni ed emozioni che pensava di non riuscire più a provare. Sarà il cambiamento che aspettava nella sua vita?

Questa storia mi ha veramente molto incuriosito prima di tutto perché parla della SMA, una malattia di cui non si parla spesso nei libri, così come delle terapie da seguire, un programma molto rigido fatto anche di sedute di fisioterapia e ginnastica, necessarie per mantenere il tono muscolare. Tutto questo affrontato da una ragazzina di sedici anni, che vorrebbe avere una vita “normale”, preoccuparsi solo dei compiti, di uscire con le amiche, trovare il vestito giusto. Invece devo occuparsi di altre cose, molto più complesse.  

I tre personaggi, Rachel, Jenny, Kevin, porteranno avanti la storia. Ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa. Ho pianto con Jenny, mi sono presa cura degli altri con Rachel e ho affrontato le cose dal punto di vista di un padre, come Kevin.

Il messaggio importante della storia lo rintracciamo già dal titolo: Le avversità non fermano l’amore!

L’amore è una forza che può farci superare qualsiasi tipo di difficoltà, può creare dei legami molto solidi e duraturi, può portare degli effetti positivi nella vita delle altre persone, dei cambiamenti importanti, soprattutto per riuscire a guardare la vita da una prospettiva totalmente diversa.

In merito a questo, è da sottolineare la maturazione di Jenny, che si riscopre una persona “normale”, che ha tutto il diritto di interessarsi a ciò che interessa i ragazzi della sua età, innamorarsi, il primo bacio, andare a fare shopping, uscire con le amiche, delle cose che Jenny non era abituata a fare, perché tutto ruotava intorno alla sua malattia.

Mi aspettavo una storia molto più complessa, ma il messaggio arriva forte e chiaro: Il centro di tutto è l’amore! L’amore è una forza che può far superare ogni difficoltà.

Con uno stile di scrittura semplice e scorrevole, Laura Parise ci presenta un libro sul senso di famiglia, sulla vita e l’amore: consigliato!

Voto:

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *