Titolo: La voce dormiente

Autore: Miranda Kellaway

Casa Editrice: Babelcube Inc.

Traduzione: Laura Stecco

Genere: Narrativa dark

Anno di pubblicazione: 2023

Pagine: 293

TRAMA

Leandro Maccione, proprietario di un negozio d’antiquariato nel cuore di Livorno, si sforza di affrontare la crisi economica che flagella l’Italia per salvare la sua attività dal fallimento. Per farlo, conta sull’aiuto disinteressato di Erika, una ragazza sveglia e amante dell’avventura, che lavora come volontaria al negozio. Ma all’improvviso tutto cambia. Una sera, infatti, riceve una misteriosa donazione anonima: un’elegante casa delle bambole risalente all’inizio del ventesimo secolo, la cui presenza manda all’aria la sua vita e si trasforma in un’ossessione visto che, a partire da quel giorno, inizia ad avere terrificanti visioni che lo vedono testimone di un brutale assassinio. Il desiderio di risalire all’origine del suo tormento lo porta in Lombardia, sulle rive del Lago di Garda, dove riapre un caso di scomparsa di persona rimasto irrisolto da oltre sessant’anni. Le sue indagini sfociano in un epilogo inaspettato che riporta alla luce un segreto sepolto per decenni, risalente al periodo oscuro che ha accompagnato la fine della Seconda Guerra Mondiale.

RECENSIONE

Ciao a tutti readers,

La voce Dormiente di Miranda Kellaway è il libro di cui vi parlerò oggi. Traduzione a cura di Laura Stecco.

La voce dormiente narra la storia di Leandro, proprietario di un negozio di antiquariato. Un giorno, davanti al negozio, trova uno scatolone con dentro una bellissima casa delle bambole. Ma dal momento in cui Leandro riceve questa casa, la sua vita si complica, perché ogni notte fa degli incubi, con la morte di una notte? Cosa c’entra la casa delle bambole con l’omicidio? Ma sopratutto, l’omicidio è avvenuto davvero?

Per liberarsi da questi incubi, Leandro deve risolvere questo grande mistero, che lo porterà in Lombardia e a conoscere tutti i segreti di Villa Caccia.

Dire un bellissimo libro è dire poco! Questo libro mi ha totalmente coinvolto, già dalla trama che è veramente entusiasmante. Speravo che la storia non virasse verso l’horror, un genere che non preferisco. È un mistery, sicuramente paranormal, ma non horror.

Dicevo, un libro che mi ha totalmente coinvolto. Ogni pagina è piena di nuovi elementi, nuove scoperte e rivelazioni che fanno sì che il lettore sia completamente catturato dalla storia. Un libro molto particolare, in cui la casa delle bambole è il centro di tutto e in cui poi la storia si mescola a nuove e sconvolgenti scoperte.

La parte mistery, inoltre, viene completata da riferimenti storici, relativi alla seconda guerra mondiale, molto interessanti e puntuali, alcuni che già conoscevo, altri invece no. La parte storica si inserisce molto bene nelle vicende del libro e rappresenta una base su cui costruire tutti gli avvenimenti intorno.

Questo mostra la ricchezza di questo libro, in cui presente e passato si mescolano tra rivelazioni, scoperte inquietanti e nuove tracce da seguire.

Uno stile di scrittura scorrevole, con capitoli brevi, che creano suspense al momento giusto. La traduzione, a cura di Laura Stecco, è stata puntuale e ben fatta.

Ringrazio Laura Stecco per la copia digitale del libro.

 

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *