La Biblioteca del Congresso è la più grande biblioteca del mondo. Conserva oltre 158 milioni di documenti in 470 lingue.
Tra le perle di cui il patrimonio della Biblioteca può vantare c è sicuramente una Bibbia di Gutenberg: il primo libro stampato a caratteri mobili in Europa (1453-1455)
Le raccolte della Biblioteca subirono imponenti danni in due occasioni in cui purtroppo venerdì distrutti milioni di libri.
La biblioteca è ospitata in 3 edifici a Capital Hill a Washington DC ed è aperta alla ricerca accademica a chiunque abbia una carta d’identità del lettore.
CURIOSITÀ: in questa biblioteca venne girata una scena del film “Tutti gli uomini del Presidente” (1976)
📚La New York Public Library è stata fondata nel 1895.
È la terza più grande biblioteca dell’America del Nord.

Ha filiali nei quartieri di Manhattan, Bronx e Staten Island e possiede una collezione che conta oltre 50 milioni di articoli (libri, videocassette, mappe ecc…)
La sede centrale è ospitata nello Stephen A. Schwarzman Building sulla Fifth Avenue, in un imponente edificio fiancheggiato da due giganteschi leoni. La biblioteca è visitabile gratuitamente.
CURIOSITÀ: in questa biblioteca sono state girate la celebre dichiarazione d’amore di Colazione da Tiffany (1961) e una delle prime Missoni di Ghostbusters (1984)
📚 La Biblioteca del Congresso e la New York Public Library sono due delle 5 più importanti biblioteche degli Stati Uniti, insieme alla Boston Public Library e le biblioteche universitarie di Harvard e Yale.
⁉️avete visitato una di queste biblioteche⁉️ mandateci le vostre foto😄😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *