Oggi parliamo delle altre 3 più importanti biblioteche degli Stati Uniti

La biblioteca ha i suoi punti di forza nell’arte e nella storia dell’arte e della storia americana, possedendo documenti importantissimi, manoscritti medievali, prime edizioni di opere di William Shakespeare, una larga collezione di Daniel Defoe, oltre che una vasta collezione di stampe, fotografie, cartoline e mappe. Contiene 8,9 milioni di libri!!!

Possiede circa 14 milioni di libri, manoscritti, cartine e fotografie.
Il Sistema bibliotecario comprende più di 90 biblioteche, la maggior parte a Cambridge e Boston, ma esistono anche una sede a Washington e una a Firenze.
Ciascuna facoltà dell’Università di Harvard gestisce una propria biblioteca, di solito specializzata: la Radcliffe’s Schlesinger Library sulla storia delle donne negli Stati Uniti, per esempio, è una delle risorse più importanti del suo campo.


Due parole sulla struttura: dall’esterno si ha l’illusione che l’edificio sia completamente solido. Le “finestre“ sono come “bloccate” in un ritmo lineare, che corre lungo l’esterno, costituite da lastre di marmo bianco e grigio. Il marmo permette alla luce di filtrare negli spazi interni senza danneggiare le collezioni. La bellezza della struttura è esaltata dalla grande piazza aperta in cui si trova. I visitatori entrano in una hall in vetro che rivela subito la grande sala espositiva che contiene i libri.

