Titolo: Innamorata di un angelo

Autore: Federica Bosco

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: Young Adult

Anno di pubblicazione: 2011

Pagine: 384

TRAMA

“Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non tacevo eccezione”.

Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola.

A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.

RECENSIONE

🖋️📚 Ho comprato questo libro per puro caso, nonostante il successo non lo avevo mai sentito e adesso col senno di poi posso solo congratularmi con me stessa per la scelta fatta. 😜

Scherzi a parte, ho letto il libro tutto d’un fiato impiegando solo un giorno e mezzo proprio perché mantiene un ritmo incalzante oltre ad essere ricco di colpi di scena nella vita della protagonista.

 
“Che razza di piani aveva in serbo il destino per me?
Realizzava i miei sogni, ma li complicava talmente tanto da farmi quasi desiderare di tornare indietro a quando erano solo fantasie?”
 
 
É un libro molto bello e semplice che si fa leggere e amare, la protagonista, Mia ha un bel caratterino e la sua arma per eccellenza è l’ironia elemento che rende il romanzo speciale e particolare oltre che inerente al tema trattato : l’adolescenza.
 
 
La caratterizzazione di Mia é molto credibile, rispecchia in maniera egregia i classici complessi di una ragazzina durante la fase adolescenziale!
 
Rimango piacevolmente colpita da questa storia che ha un finale drammatico che ti lascia con tanti punti interrogativi, oltre che per chi dovesse essere sensibile, verserà tantissime lacrime…. Lo consiglio a tutti e non vedo l’ora di leggere il sequel 😍

 

Voto:

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *