Titolo: Cime tempestose

Autore: Emily Brontë

Casa Editrice: Feltrinelli Editore

Genere: Classico

Anno di edizione: 2014

Pagine: 428

 

TRAMA

 

“Un romanzo in cui domina la violenza sugli uomini, sugli animali, sulle cose, scandito da scatti di crudeltà sia fisica sia, soprattutto, morale. Un romanzo brutale e rozzo – sono gli aggettivi utilizzati dalla critica dell’epoca – che scuoteva gli animi per la sua potenza e la sua tetraggine e che narra il consumarsi di un’inesorabile (sino a un certo punto) vendetta portata avanti con fredda meticolosità dal disumano Heathcliff.

«Cime tempestose» è un romanzo selvaggio, originale, possente, si leggeva in una recensione della «North American Review», apparsa nel dicembre del 1848, e se la riuscita di un romanzo dovesse essere misurata unicamente sulla sua capacità evocativa, allora «Wuthering Heights» può essere considerata una delle migliori opere mai scritte in inglese.

Tomasi di Lampedusa esprimeva il suo entusiastico e ammirato giudizio su «Cime tempestose»: ‘Un romanzo come non ne sono mai stati scritti prima, come non saranno mai più scritti dopo. Lo si è voluto paragonare a Re Lear. Ma, veramente, non a Shakespeare fa pensare Emily, ma a Freud; un Freud che alla propria spregiudicatezza e al proprio tragico disinganno unisse le più alte, le più pure doti artistiche. Si tratta di una fosca vicenda di odi, di sadismo e di represse passioni, narrate con uno stile teso e corrusco spirante, fra i tragici fatti, una selvaggia purezza.

 

RECENSIONE 

 
Il romanzo di Emily Brontë parla dell’amore di Heathcliff per Catherine, e della loro passione che si rivelerà distruttiva. Il tema centrale del libro è difatti l’effetto distruttivo che il senso di gelosia e lo spirito di vendetta possono avere sugli individui.
📚🖋️ Questo romanzo, straordinariamente bello, non è affatto un romanzo d’amore, è la storia di un amore mancato, di un’ossessione distruttiva e di una vendetta esemplare. Ma è proprio la forza di un amore mai vissuto a fare di questo libro un capolavoro, un concentrato di sentimenti fortissimi nonostante la maggior parte siano negativi.
🖋️ “Lo amo e non perché è bello, ma perché egli è me, più di quanto non lo sia io stessa. Di qualsiasi cosa siano fatte le anime, la sua e la mia sono uguali.”
Ma questo non basta a coronare quello che sembra un sentimento totalizzante. Non può stare con lui, ma neanche senza…. Fino ad impazzire.
🖋️ E lui senza radici, senza legami, ha solo lei, così si devasta nella sua assenza bramando un tormento eterni pur di non rinunciare alla possibilità di vederla e sentirla ancora….
“Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto”
📚🖋️ Un romanzo forte, che ti fa arrabbiare, che ti travolge nella sua spirale di cattiveria, che ti fa percepire tutta la triste desolazione delle stanze fredde e spoglie di Wuthering Heights…
Un libro che ti inchioda alle pagine!
⁉️ Lo avete letto ⁉️ Vi è piaciuto ⁉️

Voto:

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *