Titolo: Chi di rosa ferisce

Autore: Daniela Saviozzi

Casa editrice: Blueberry Edizione

Genere: Romanzo Rosa

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 309

 

TRAMA

 

Il matrimonio di mia sorella Sara è alle porte e siamo tutti impegnati con gli ultimi dettagli. Sostenere la sposa nei suoi sbalzi d’umore sta diventando un’impresa, per non parlare del fatto che io, Giada Celli, non abbia uno straccio di fidanzato da un secolo. 

Non che me ne vergogni, ma dato che sarò costretta a passare un’intera giornata al fianco del mio ex a questo evento, presentarsi con un bel fidanzato poteva essere un modo per dimostrare che a me, di LUI, non importa più niente. Solo, non avevo previsto alcuni piccoli dettagli: lo sfarfallio nello stomaco nel rivederlo dopo anni? 

La mia goffaggine che sfiora punte disarmanti ogni volta che è nei paraggi? Senza dimenticare la spilungona bionda in rosa shocking con cui LUI ha avuto la brillante idea di presentarsi. 

Quante probabilità ci sono che io ne esca intera?  E poi, quel sentimento che ci legava, si è davvero esaurito? 

Non vi resta che scoprirlo insieme a me nella settimana più delirante della mia vita in cui dovrò fare i conti con imprevisti, una sposa ansiosa, idee bizzarre e cascate di cuoricini rosa, il colore più odiato da chi come me ha chiuso con l’amore. Oppure no?

 

RECENSIONE

 

Bentornati cari lettori, quest’oggi vi presento un romanzo rosa in cui quest’ultima parola è molto ricorrente ahahah. Il romanzo in questione si intitola infatti “Chi di rosa ferisce” scritto da Daniela Saviozzi per la casa editrice Blueberry.

Questo libro mi ha colpita sin da subito per la sua copertina, non perché mi piaccia il rosa, anzi è un colore che odio ahaha però ha quel qualcosa che te la fa trovare allegra, frizzante. Quindi già l’impatto che si ha grazie alla copertina è molto positivo, rende il libro ancor di più interessante e ad alimentare questo interesse contribuisce anche il titolo, perché soltanto verso la fine avrà un significato ben preciso.

Leggere questa storia mi ha fatto passare due giornate in totale relax e armonia. Un libro che mi è piaciuto per la sua semplicità e per la sua quotidianità. Mi spiego meglio: Daniela in questo romanzo ci racconta di quanto sia difficile fare i conti col proprio passato, specie se questo include un ex col quale non è finita nel migliore dei modi e che non senti e non vedi da anni. La situazione diventa ancora più assurda quando tua sorella che sta per sposarsi ti costringe a passar del tempo con lui perché è il testimone dello sposo, e al danno c’è anche la beffa poiché non solo deve passare del tempo con il suo ex ma addirittura con la sua attuale fidanzata o almeno è quello che sembra. Se ci pensate, nel quotidiano, questa non è poi una situazione così incredibile e l’autrice è stata molto brava nel narrare la storia perché non è così semplice parlare di determinate cose, proprio perché la storia è così verosimile che il lettore ha la possibilità di immedesimarsi negli eventi di più rispetto ad un qualsiasi altro romanzo. E qui mi ricollego infatti ai personaggi, purtroppo, per quanto sia stata sicuramente simpatica, non mi sono ritrovata per nulla nella protagonista. Si percepisce quanto lei abbia sofferto a causa di lui ma dal mio punto di vista, in alcune scene, lei è passata un po’ come una ragazza immatura con degli atteggiamenti da bambina, molte sue frasi o modi di fare non li ho proprio capiti probabilmente io e questo personaggio siamo totalmente incompatibili e mi dispiace perché essendo lei la protagonista ed essendoci solo il suo POV non mi ha permesso di amare totalmente la lettura. Al contrario ho trovato il personaggio della sorella e della madre davvero molto belli e coerenti, così come ho apprezzato molto il personaggio di Luca, l’ex fidanzato, che nonostante nella narrazione sia visto come l’innominabile, a mio parere è stato davvero un bellissimo personaggio, probabilmente uno dei migliori, quello che parla chiaro sin da subito, in modo schietto senza mezzi termini e non si limita solo alle parole. Ecco a me i tipi come Luca piacciono ahahhaa

Il romanzo ha un messaggio molto importante quello di non arrendersi mai, a lottare per ciò che si ama, a dare una seconda chance, e a correre qualche rischio. Quello che l’autrice vuole trasmettere con questo suo libro è quello di avere coraggio, di non temere un rifiuto o che qualcosa vada male, nella vita ogni tanto bisogna correre qualche rischio specie per le persone che si ama.

E a proposito di lottare…

Lottate perché è meglio provare e rischiare di perdere, che perdere senza averci provato!

 

Per quanto riguarda la narrazione l’ho trovata molto bella, semplice e lineare, coinvolgente. Insomma l’ho trovato davvero un bel libro, sicuramente da leggere quando si vuole staccare un po’ la spina. Nonostante io e la protagonista non siamo andate d’accordo è comunque un libro che merita di essere letto soprattutto per la sua freschezza e vivacità. Quindi come sempre cari lettori vi auguro una Buona lettura.

Voto:

3.6/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *