Titolo: Appuntamento in riva al mare

Autore: Ali McNamara

Casa editrice: Newton Compton editori

Genere: Narrativa erotica e rosa

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 352

 

TRAMA

 

Amelia è una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura del figlio, il piccolo Charlie. Nonostante qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza particolari scossoni. Almeno fino a quando non scopre di essere l’ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare. Superato lo shock iniziale per la notizia, Amelia non riesce a credere alla propria fortuna, ma presto si rende conto che la faccenda non è semplice come aveva immaginato. Tanto per cominciare l’eredità non risolverà come per magia tutti i suoi problemi economici: la proprietà non si può vendere, perché i termini dell’antico lascito obbligano l’erede dei Chesterford ad abitare lì e lavorare alla manutenzione della residenza di famiglia. Dopo aver soppesato i pro e i contro, Amelia decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland e, con l’aiuto di tanti amici, si rende conto di essere finalmente pronta a iniziare una nuova vita. E chissà che l’incontro con Tom, un affascinante restauratore di mobili, non sia il lieto fine che Amelia stava aspettando…

 

RECENSIONE

 

Questo libro, devo dire la verità, mi ha sorpresa molto, perché mi aspettavo una storia completamente diversa, e invece è ricca di tantissimi particolari e diverse storie che si intersecano.

Appuntamento in riva al mare narra la storia di Amelia, madre single, che fa del suo meglio per occuparsi di suo figlio Charlie. Amelia è stata lasciata dal marito dopo la nascita del bambino del quale si è sempre occupata da sola, con sacrifici e rinunce, e con un lavoro non stabile.

La vita di Amelia e di suo figlio cambiano radicalmente, quando scoprono di essere gli ultimi discendenti della famiglia Chesterford e proprietari di un bellissimo castello in riva al mare. Ma Amelia sarà riconosciuta discendente e otterrà l’eredità, solo se accetterà di vivere nel castello e occuparsi della sua manutenzione.

In un primo momento, Amelia è molto titubante, valuta i pro e i contro, ma poi decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland, buttandosi in questa nuova avventura, che riserverà meravigliose sorprese.

Amelia è la protagonista indiscussa del romanzo. Questa donna che si è dovuta rimboccare le maniche e fare sacrifici per il bene del suo bambino. Non crede più nell’amore, è troppo diffidente, per cui non riesce a far entrare altre persone nella sua vita, ha fatto tutto da sola, garantendo a suo figlio un’infanzia serena e tranquilla.

È un personaggio che mi è molto piaciuto, perché nonostante le difficoltà ha sempre trovato una spinta per andare avanti, non facendosi abbattere, ma trovando una soluzione. Anche nella gestione del castello dimostra grandi capacità organizzative e di problem solving.

Un altro protagonista che mi è piaciuto molto è il piccolo Charlie, un bambino felice e curioso; seguiamo la sua curiosità per tutto il castello alla ricerca di passaggi segreti, indizi e fantasmi.  

E infatti l’ambientazione del libro è veramente mozzafiato: il classico castello medievale che si affaccia sulla spiaggia. Un’ambientazione che viene arricchita da misteri, oggetti scomparsi e avvenimenti inspiegabili, dando maggiore caratterizzazione alla storia.

Come ho detto, mi aspettavo una storia totalmente diversa, una storia sicuramente di rinascita e una storia d’amore, ma è molto di più. Quando, infatti, Amelia incontra Tom, tra loro nasce qualcosa di bello e profondo, ma la loro storia d’amore non è centrale nel libro, facendo da sfondo a una storia molto più particolare e sorprendente, che riguarda gli abitanti presenti e passati del castello.

All’inizio non si comprende molto bene, infatti la storia procede in maniera molto lenta, ma man mano che si va avanti con la lettura, la curiosità dei protagonisti diventa la nostra curiosità, nel seguire le scoperte di Amelia e dei suoi amici, fino ad arrivare alla soluzione.

È il primo libro di Ali McNamara che leggo, ma mi è veramente piaciuto. Il suo stile di scrittura scorrevole e coinvolgente tiene incollato fino alla fine della storia. 

Se cercate un libro che vi sorprenda, una lettura leggera, sicuramente perfetta per la lettura “in riva al mare”, non potete farvi scappare questo libro.

Buona lettura!

Voto:

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *