Ciao a tutti readers!
Quale migliore regalo di Natale per un lettore se non un libro?!?
Pensando a quale libro vorremmo trovare sotto l’albero, bé.. la scelta non è stata per niente facile. Come scegliere solo un libro quando vorremmo ricevere l’intera libreria??? ahahahahah
Comunque alla fine abbiamo scelto!
Sofia: “Il libro che vorrei trovare sotto l’albero è Ali spezzati di Kahil Gibran, in questa bellissima edizione di Rusconi Libri. Questo libro parla della condizione femminile, della differenza di genere e i classi sociali: tematiche attuali che mi piacciono molto”
Ecco la trama:
Ali spezzate (1912) è il primo e l’unico romanzo breve in prosa scritto dal poeta libanese, e rappresenta un contenuto germinale del suo pensiero sul ruolo maschile e femminile nella società araba, sul peso e sulla consistenza del legame matrimoniale e sul vincolo delle ricchezze e del patrimonio nella scelta del coniuge, nel perpetuarsi di relazioni di classe e di differenze di ceto. Scritto con una forte impronta autobiografica, Ali spezzate è una storia d’amore tra due giovani che hanno da poco varcato la soglia dell’adolescenza per inoltrarsi nella fase matura dell’età adulta, strappati dal sogno, ideale e adolescenziale, del puro amore per confrontarsi con una realtà spietata e crudele che ne infrange e ne incrina il futuro.
Annalisa: “Il libro che vorrei sotto l’albero è Brava ragazza cattiva ragazza di Michael Robotham della Fazi Editore, un thriller psicologico in uscita ad aprile che ha avuto grande successo. La trama mi incuriosisce molto. Inoltre, a novembre 2022 è uscito il secondo libro La ragazza che viene dal buio”. Ecco la trama:
Michael Robotham, autore bestseller di fama internazionale, torna nelle librerie italiane con il primo capitolo di una nuova, travolgente serie con cui si conferma un maestro indiscusso del thriller psicologico. Da bambina, la misteriosa Evie Cormac è stata protagonista di un truce caso di cronaca: la polizia l’ha trovata nascosta in una stanza segreta dove, proprio sotto ai suoi occhi, si è consumato un terribile delitto. Da quel giorno sono trascorsi anni, durante i quali si è sempre rifiutata di svelare la propria identità: non si sa quale sia il suo vero nome, la sua età, da dove provenga. Oggi vive in un istituto e rivendica l’indipendenza. Lo psicologo forense Cyrus Haven è chiamato a determinare se Evie sia pronta per vivere da sola nel mondo. Ma questa ragazza è diversa da tutte quelle che ha incontrato: affascinante e pericolosa, fragile e astuta, a Evie non sfugge mai quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, la quindicenne Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma durante le indagini comincia a emergere, un tassello alla volta, un’inquietante vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Quale sarà il prezzo da pagare per la verità?
E voi? Quale libro vorreste sotto l’albero?